Kick-off del XXXIX ciclo e Celebrazione del XXXV ciclo

Venerdì 10 Novembre è avvenuta presso la Sala del Tricolore di Reggio Emilia la celebrazione della laurea di Enrico Barbetti, Laura Landi, Daniela Caserta e Barbara Donnici, i primi quattro dottori di ricerca in “Reggio Childhood Studies from early childhood to lifelong learning”, il Corso di Dottorato industriale avviato cinque anni fa dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.

Alla cerimonia sono intervenute Raffaella Curioni – Assessora a Educazione, Conoscenza, Città universitaria, Annamaria Contini – Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Unimore, Carla Bagnoli – Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Reggio Childhood Studies e Carla Rinaldi – Presidente di Fondazione Reggio Children.

Cuore dell’incontro la lectio magistralis “Capitale umano e meritocrazia” a cura del Professor Marco Pagano, Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università Federico II di Napoli.

La mattinata è stata anche occasione per dare il benvenuto, insieme al Comune di Reggio Emilia, ai 13 nuovi ricercatori che inizieranno fra poche settimane il loro percorso di studi.


Discussione delle tesi di dottorato del XXXV ciclo

Il 12 ottobre 2023, alle ore 10 presso la Sala Colonne del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, è avvenuta la discussione delle tesi del XXXV ciclo del dottorato di ricerca industriale in Reggio Childhood Studies.


Graduatoria finale – XXXIX Ciclo

Pubblicata la lista dei candidati ammessi al dottorato di ricerca industriale internazionale in Reggio Childhood Studies per l’anno accademico 2023/2024

Consulta la Graduatoria finale


Anno Accademico 2023/2024 – Bando di ammissione ai Dottorati di Ricerca del XXXIX ciclo

E’ online il Bando di Concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca industriale internazionale in Reggio Childhood Studies per l’Anno Accademico 2023/2024


www.unimore.it/bandi/StuLau-Sdott.html

Il primo dottorato industriale nelle scienze umane legato all’esperienza educativa di Reggio Emilia. Un corso di dottorato altamente interdisciplinare e volutamente aperto ai diversi ambiti del sapere.

Scadenza domande di ammissione: 27 luglio 2023, ore 13.00

Posti coperti da borsa di studio:

  • 7 con tematica libera (di cui 1 finanziata con bando MIUR “Dipartimento d’eccellenza
    2018-2022” – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Università di Modena e
    Reggio Emilia – CUP: E83C22006680001)
  • 1 borsa con tematica “L’arte della comprensione” (finanziata da Regione Emilia
    Romagna in attuazione del programma “Territorio: transizione tecnologica, culturale,
    economica e sociale” verso la sostenibilità” – PR FSE+ 2021/2027 – CUP
    E83C23000510002)
  • 1 borsa con tematica “Reimmaginare gli ambienti di apprendimento” con fondi
    PNRR DM118/2023, Missione 4, Componente 1, Investimento 4.1, “PNRR”)
  • 1 borsa con tematica “Il corpus Eurac di lettere motivazionali accademiche
    (tedesco, italiano e inglese): il successo linguistico nella scrittura di lettere
    motivazionali in ambito accademico e oltre”;
    Posti riservati:
  • 1 di dottorato industriale per dipendenti di Fondazione Reggio Children – Centro Loris
    Malaguzzi.
    Posti senza borsa di studio: 1

Descrizione borsa con tematica “L’arte della comprensione” (finanziata da Regione Emilia
Romagna in attuazione del programma “Territorio: transizione tecnologica, culturale,
economica e sociale” verso la sostenibilità” – PR FSE+ 2021/2027 – CUP
E83C23000510002):

Il progetto pertiene alla “filosofia dell’educazione”, intesa come sotto-disciplina della filosofia pratica che si occupa della natura e degli obiettivi dell’educazione e dei problemi filosofici derivanti dalla teoria e dalla pratica educativa. L’elemento caratterizzante di questo approccio alla filosofia dell’educazione è la metodologia complessa, che si avvale di elementi teorici di etica e filosofia sociale/politica, di epistemologia (generale, morale e sociale) e di filosofia della mente e delle emozioni. Il tema del progetto è il ruolo dell’arte nell’educazione alla comprensione del conflitto inter-generazionale nell’ottica di una alleanza inter- generazionale. Il progetto si articola in una parte teorica ed una applicata. La parte teorica che riguarda la natura costruttiva dell’artefatto e la sua relazione con in contesto etico-sociale. Il metodo di indagine è ispirato all’epistemologia costruttivista di Nelson Goodman e, soprattutto, di Catherine Z. Elgin (Harvard University). L’obiettivo principale è identificare le funzioni epistemologiche dell’artefatto come costrutto sociale ed etico-politico, non tanto in relazione alla produzione di ‘conoscenza’ (knowledge), bensì come strumento di ‘comprensione’ (understanding) del reale attraverso la sua manipolazione, prestando particolare attenzione alle funzioni testimoniali, sovversive, riparative e riabilitative dell’arte. Dal punto di vista applicativo, il progetto di propone di ideare laboratori-pilot per articolare le dinamiche sociali intergenerazionali attraverso fasi guidate (e.g., l’esplicitazione testimoniale, l’espressione emotiva e l’articolazione verbale del conflitto, la progettazione dialogica in funzione comunicativa, riparativa e riabilitativa). Il progetto ha ricadute importanti sia dal punto di vista della produzione scientifica, sia dal punto di vista dell’impatto sociale. In relazione alla produzione scientifica, il progetto ha l’obiettivo di analizzare funzioni dell’arte finora non esplorate nella loro complessità epistemologica, etica e sociale, in particolare, prestando particolare attenzione alle funzioni testimoniali, riparative e riabilitative. L’elemento innovativo del progetto consiste nella riconcettualizzazione dell’arte come strumento di comprensione ed intervento sulla realtà sociale, piuttosto che come modalità conoscitiva, rappresentativa o performativa. Il progetto si avvale di una solida rete di collaborazioni internazionali ed intende formare le competenze epistemologiche e etico-politiche necessarie per l’analisi e l’articolazione di situazioni sociali conflittuali attraverso l’elaborazione artistica. Tali competenze potranno essere attivate per comprendere il cambiamento esistenziale personale e generale, esprimere in maniera ordinata il conflitto generazionale attraverso la testimonianza dell’arte, porre le basi per una migliore comprensione reciproca, e quindi promuovere la cooperazione sociale, nella piena tutela della dignità e nel rispetto della diversità dei valori degli interlocutori. Si tratta di un progetto formativo altamente spendibile nel sistema economico produttivo: il laboratorio pilot, contraddistinto da una struttura marcatamente dialogica, rappresenta un modello di rimodulabile ed esportabile in altrettante situazioni di confronto sociale. Le attività di formazione mirano a costruire profili professionali non solo utili ma indispensabili nelle diverse aree del sociale e si rivolgono a educatori, operatori sociali, operatori sociali per l’infanzia, operatori socio-assistenziali per l’infanzia, operatori sociali per la Terza Età, operatori museali, dirigenti di comunità, dirigenti RSA.


Kick off meeting – XXXXVIII Ciclo

Il 3 Novembre 2022 si è tenuto al Tecnopolo di Reggio Emilia il Kick-off del XXXVIII ciclo di Dottorato in Reggio Childhood Studies – from Early Childhood to lifelong learning.

Hanno introdotto i lavori Carla Bagnoli Direttrice del Dottorato di ricerca in Reggio Childhood Studies, Carla Rinaldi Presidente di Fondazione Reggio Children e Annamaria Contini Direttrice DESU Dipartimento Educazione e Scienze Umane di UNIMORE.

Anche quest’anno il Corso di Dottorato si attesta come un percorso di forte interesse sia a livello nazionale che internazionale, come dimostrano le 36 candidature ricevute, provenienti da diversi paesi tra cui Gran Bretagna, Pakistan, Australia, Cile, Cina, Russia.

Un caloroso benvenuto ai 7 ricercatori di provenienza nazionale e internazionale che da oggi iniziano il loro percorso di dottorato!


Notte Europea della Ricerca 2022

In occasione della Notte Europea della Ricerca 2022, venerdì 30 settembre, dalle 18 alle 23.30 nella sede del Tecnopolo Reggiane Parco Innovazione sarà possibile incontrare alcuni dei dottorandi del Corso di Dottorato in Reggio Childhood Studies, per conoscere le ricerche che stanno portando avanti nel loro percorso di ricerca promosso da Fondazione Reggio Children e DESU Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Scopri il programma: https://bit.ly/3QY74eb


Graduatoria finale – XXXVIII Ciclo

Pubblicata la lista dei candidati ammessi al dottorato di ricerca industriale internazionale in Reggio Childhood Studies per l’anno accademico 2022/2023

Consulta la Graduatoria finale

Anno Accademico 2022/2023 – Bando di ammissione ai Dottorati di Ricerca del XXXVIII ciclo

E’ online il Bando di Concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca industriale internazionale in Reggio Childhood Studies per l’Anno Accademico 2022/2023


www.unimore.it/bandi/StuLau-Sdott.html

Il primo dottorato industriale nelle scienze umane legato all’esperienza educativa di Reggio Emilia. Un corso di dottorato altamente interdisciplinare e volutamente aperto ai diversi ambiti del sapere.

Scadenza domande di ammissione: 28 luglio 2022, ore 13.00


Kick off meeting – XXXXVII Ciclo

Il 3 Novembre 2021 si è tenuto al Tecnopolo di Reggio Emilia il Kick-off del XXXVII ciclo di Dottorato in Reggio Childhood Studies.

Un’occasione importante per riflettere insieme ai dottorandi del XXXVII, XXXVI e XXXV ciclo sull’importanza del corso di dottorato in un tempo storico unico come quello che stiamo vivendo, di post-pandemia.

Hanno aperto i lavori l’Assessora a Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia, Raffaella Curioni, il Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze umane di Unimore, Annamaria Contini, il Professor Alberto Melloni, la Presidente di Fondazione Reggio Children, Carla Rinaldi e il Direttore generale della Pinacoteca di Brera, James Bradburne.

Un caloroso benvenuto ai 9 ricercatori di provenienza nazionale e internazionale che iniziano il loro percorso di dottorato!


A Liliana Segre la cittadinanza onoraria di Reggio Emilia e il dottorato honoris causa in Reggio Childhood Studies


Il 27 ottobre 2021 è stato conferito il Dottorato di ricerca Honoris Causa “Reggio Childhood Studies” del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Unimore con Fondazione Reggio Children alla Senatrice Liliana Segre. Nella stessa giornata la Senatrice ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria della Città di Reggio-Emilia.


La doppia cerimonia ha visto l’intervento del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi con il presidente del Consiglio comunale Matteo Iori per la cittadinanza onoraria e per il Dottorato di ricerca Honoris Causa “Reggio Childhood Studies” il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Carlo Adolfo Porro, la professoressa Annamaria Contini, direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze umane e del professor Alberto Melloni, presidente del corso di dottorato, che da Milano, dove era collegato con la senatrice Segre, ha pronunciato la laudatio.

Il discorso di ringraziamento di Liliana Segre è visibile al link


Dottorato di ricerca honoris causa in Reggio Childhood Studies a Liliana Segre

Mercoledì 27 ottobre 2021 la Senatrice Liliana Segre riceverà la Cittadinanza Onoraria di Reggio Emilia e il Dottorato di ricerca honoris causa in “Reggio Childhood Studies”, da parte dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Reggio Children- Centro Loris Malaguzzi. 

A partire dalle ore 10.00, sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming sulle pagine Facebook del Comune di Reggio Emilia, di Unimore e di Fondazione Reggio Children.


Graduatoria finale – XXXVII Ciclo

Pubblicata la lista dei candidati ammessi al dottorato di ricerca industriale internazionale in Reggio Childhood Studies per l’anno accademico 2021/2022

Consulta la Graduatoria finale


Anno Accademico 2021/2022 – Bando di ammissione ai Dottorati di Ricerca del XXXVII ciclo

E’ online il Bando di Concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca industriale internazionale in Reggio Childhood Studies per l’Anno Accademico 2021/2022


www.unimore.it/bandi/StuLau-Sdott.html

Il primo dottorato industriale nelle scienze umane legato all’esperienza educativa di Reggio Emilia. Un corso di dottorato altamente interdisciplinare e volutamente aperto ai diversi ambiti del sapere.

Scadenza domande di ammissione: 6 luglio 2021, ore 13.00


Kick Off Meeting – XXXXVI Ciclo

Martedì 3 Novembre 2020 è stato inaugurato il secondo anno del dottorato industriale in Reggio Childhood Studies.

La giornata si è aperta con i saluti del sindaco Luca Vecchi e gli interventi di Alberto Melloni, Carla Rinaldi, James Bradburne e Luca Torri.

Di persona o connessi online, all’apertura del corso hanno partecipato tutti i 21 ricercatori, che si stanno interessando all’esperienza educativa di Reggio Emilia. Oltre ai 10 dottorandi che hanno iniziato nel 2019, hanno debuttato gli 11 ricercatori del nuovo corso, che hanno quindi preso contatto ufficialmente con la realtà di Reggio Emilia.


Graduatoria finale – XXXVI Ciclo

Pubblicata la lista dei candidati ammessi al dottorato di ricerca industriale internazionale in Reggio Childhood Studies per l’anno accademico 2020/2021

Consulta la Graduatoria finale

Scadenza Immatricolazioni 17/09/2020 ore 13:00


Anno Accademico 2020/2021 – Bando di ammissione ai Dottorati di Ricerca del XXXVI ciclo

E’ online il Bando di Concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca industriale internazionale in Reggio Childhood Studies per l’Anno Accademico 2020/2021


www.unimore.it/bandi/StuLau-Sdott.html

Il primo dottorato industriale nelle scienze umane legato all’esperienza educativa di Reggio Emilia. Un corso di dottorato altamente interdisciplinare e volutamente aperto ai diversi ambiti del sapere.

Scadenza domande di ammissione: 7 luglio 2020, ore 13.00

Scarica qui il template per la presentazione del progetto di ricerca

Anno Accademico 2019/2020
29 gennaio 2020
Seminario di Andrea Rapini, Unimore
Contesto politico e sociale dopo la seconda guerra mondiale
19 febbraio 2020
Seminario

7 gennaio 2020
Seminario di Antonella Poce, Università Roma Tre
XXI century skills in primary education
22 novembre 2019
Workshop a scintillae
14 novembre 2019
Visita al Parco Innovazione della città di Reggio Emilia con Luca Torri, AD STU