Il Corso di Dottorato industriale internazionale Reggio Childhood Studies nasce con il preciso scopo di valorizzare la filosofia educativa legata alla prima infanzia nata a Reggio Emilia, intrecciandola con contributi internazionali e interdisciplinari che, in una dimensione di ricerca accademica, possano contribuire alla produzione di significativi apporti alla comunità scientifica internazionale.

Il Dottorato in Reggio Childhood Studies abbraccia una missione educativa intrinsecamente in sintonia con i valori fondamentali del Reggio Emilia Approach.

Centrata sul ruolo dei bambini come attivi protagonisti del processo educativo, la prospettiva del dottorato promuove l’idea che essi siano soggetti di diritti e costruttori di significato.
La partecipazione attiva, strategia educativa fondamentale secondo questo approccio, è intesa come un incontro e una relazione quotidiana che valorizza i diversi linguaggi dei bambini, promuovendo una cultura di solidarietà, responsabilità e inclusione.

Il dottorato promuove l’idea che l’apprendimento sia un processo costruttivo, e che la ricerca educativa sia una dimensione essenziale per interpretare la complessità del mondo e per contribuire all’innovazione.

In questo contesto, il Dottorato in Reggio Childhood Studies si configura come un veicolo per promuovere e consolidare i valori distintivi del Reggio Emilia Approach nella ricerca e nella formazione accademica, nella speranza di rappresentare un importante contributo alla crescita e allo sviluppo delle pratiche educative globali.