Il Dottorato in Reggio Childhood Studies, accessibile con tutte le Lauree Magistrali o qualifiche equivalenti acquisite all’estero, è un corso di dottorato altamente interdisciplinare che è volutamente aperto a diverse aree di conoscenza:
-Educazione: Pedagogia, Filosofia dell’educazione (dimensioni estetiche, morali, sociali, organizzative, religiose e politiche);
Temi: Reggio Approach; teorie pedagogiche e approcci metodologici; varietà del costruttivismo; storia della pedagogia; approcci alle tecniche didattiche, gioco e apprendimento.
-Etica:
Temi: teoria del ragionamento pratico; teoria post-colonialista; diritto e religione; teoria del cambiamento normativo, risoluzione dei conflitti e mediazione, diritti umani e dialogo interreligioso; approcci organizzativi; teoria della responsabilità morale e collettiva; alfabetizzazione e analfabetismo morale e religioso.
-Conoscenza: Epistemologia (generale, morale e sociale), Filosofia delle Emozioni
Temi: teorie della conoscenza, teoria della percezione, teoria dell’apprendimento emotivo e sociale; teoria del discernimento morale; etica della credenza; varietà di alfabetizzazione/analfabetismo epistemico; teoria della responsabilità epistemica.
-Linguaggio: Filosofia del Linguaggio, Linguistica
Temi: acquisizione e insegnamento della prima e delle ulteriori lingue; alfabetizzazione e analfabetismo linguistico; teoria filosofica del linguaggio e acquisizione del linguaggio.
-Estetica:
Temi: teoria del gusto, teoria delle metafore, estetica dei media.
-Psicologia: Psicodinamica delle relazioni familiari, Processi di gruppo e Psicologia Clinica
Temi: psicopatologia e le sue sfide, sviluppo dei gruppi e cicli di vita, teoria dell’attaccamento e gruppi, traumi intergenerazionali, comunicazione disfunzionale e risoluzione dei conflitti, ruoli familiari e sviluppo della personalità.
-Tecnologia: IA, Apprendimento Digitale, industrie culturali creative, prototipi innovativi
Temi: teorie dell’apprendimento digitale; Digital Storytelling in Education.
-Patrimonio: Patrimonio culturale materiale e immateriale.