2024
AuthorsTitleReference
Arianna Bienati, Elena FerratoPerché a volte usiamo il maschile al posto del femminile nei nomi di professione?Link
Rosa BuonannoʺEthnobotanical spaceʺ: plants as a link between nature and 
culture. Teaching Beyond the Curriculum.
Link
Rosa BuonannoL’ambiente di apprendimento nella scuola. Le piante come ponte tra natura e culturaLink
Rosa Buonanno, Weyland BeateForgetting Green Biographies: Memories and Relationship With Plants in a Primary SchoolLink
Rosa Buonanno, Massimiliano MassimelliA Great Living Organism: A Green Thread in the Pedagogy of ListeningLink
Rosa Buonanno, Elèna Sofia PaoliLearning through play! Playful learning and creative coding.Link
Camilla Cantadori, Sharlene Yulita, Laia Mogas, SoldevilaEarly Eco Literacy For Regenerative FutureLink
Jennifer CoeThe states of taste: primary and secondary school
students’ and teachers’ ideas on food ateliers from
a Reggio Emilia perspective
Link
Jennifer Coe, Lorenzo Manera, Erik FooladiExploring the senses of taste with young children:
Multisensory discoveries of food
Link
Marco IoriEducare alla cittadinanza attiva e globaleLink
Giulia TucciL’ottica professionalizzante del liceo musicale tra scuola e AFAMLink

2023

AuthorsTitleReference
Arianna Bienati, Paolo BresolinBetween order and disorder: an ecological view of lexical complexity measuresLink
Chiara Bertolini, Riccardo Campanini, Letizia Capelli, Laura Landi, Chiara Pelliciari, Lucia Scipione, Agnese VezzaniDalla scuola al museo: spunti di riflessione per una
didattica per competenze.
Link
Francesca D’AlessandrisChildren, Time and the Sublime. New Perspectives in Educational AestheticsLink
Francesca D’AlessandrisAutonomy as a Task for Education. Hermeneutics and Pragmatism in DialogueLink
Claudio Dondi, Chiara Bertolini, Annamaria Gentile, Laura Landi, Lucia Scipione, Giada Ferretti, Letizia CapelliAnalytical report of good practices and intervention models for teacher training.Link
Annamaria GentileL’imparare a imparare nella scuola dell’infanzia italiana. Un’esplorazione con le insegnanti.Link
Marco IoriValorizzare l’insegnamento attraverso l’attitudine etica dell’insegnanteLink
Marco IoriPromuovere il merito: la competenza etica dell’insegnante per contrastare la povertà educativaLink
Sofya Komarova, Frashia Ndungu, Alessia Gavazzoli, Roberta MineoGroup dynamics and creativity: a research with young adults in Reggio Emilia, ItalyLink
Piera MarescaAprire le porte: rilanciare la corresponsabilità educativa nella scuola primaria quale possibile antidoto alla povertà educativa ispirandosi al Reggio Emilia Approach. Link
Frashia Ndungu, Roberta MineoMental Health Professionals’ Tendencies towards Seeking Personal TherapyLink
Lucia Scipione, Annamaria Gentile, Agnese Vezzani, Pierina Giovanna BertoglioApprendere ad Apprendere: formare i futuri insegnanti.Link
Matilde TeggiCorpo-soggetto, corpo-ibridato e corpo-immagine. Tra Body Art, Post-Human Art e intelligenza artificiale.Link
2022

AuthorsTitleReference
Chiara Bertolini, Annamaria Gentile, Laura Landi, Lucia ScipioniFormare i docenti all’inclusione: analisi di buone pratiche europee.Link
Francesca D’AlessandrisUn pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini. Intervista a Annamaria ContiniLink
Valeria Farinacci, Cristiana PrestianniArt as experience di John Dewey ed il Reggio Emilia Approach.
Prospettive filosofico-pedagogiche a confronto.
Link
Annamaria GentileBook Review of Stringher, C (2021). Apprendere ad apprendere in prospettiva socioculturale. Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi.Link
Annamaria GentileL’imparare a imparare nelle parole delle insegnanti della scuola dell’infanzia.Link
Annamaria GentileL’imparare a imparare nella scuola dell’infanzia italiana. Un’esplorazione con le insegnanti.Link
Marco IoriL’ambientamento al nido su tre giorni. Teorie, prassi e ricognizioni pedagogicheLink
Roberta Mineo, Frashia NdunguTeen Dating Violence among Italian High School Students: A Quantitative Study on Gender DifferencesLink
Giulia Tucci, Massimiliano Massimelli, Roberta MineoListening and documenting in the Reggio ApproachLink
Leticia Munhoz VellozoAmbientes naturais e educação infantil: explorar, sentir e ressignificarLink
Leticia Munhoz VellozoBrinquedos recicláveis x brinquedos industrializados: uma análise das brindcadeiras infantisLink
2021

AuthorsTitleReference
Jennifer Coe, Eloisa Di Rocco, Barbara Donnici, Lorenzo Manera, et al.Familiar digital: Creating Bonds at a distanceLink
Jennifer Coe, Eloisa Di Rocco, et al.Moving between the boundaries of physical and digital contexts:
a case study about a shared project by a group of children
Link