2024

Dottorando (Cognome, Nome)TitoloRiferimento
Bienati, Arianna; Ferrato, Elena Perché a volte usiamo il maschile al posto del femminile nei nomi di professione?Link
Buonanno, RosaʺEthnobotanical spaceʺ: plants as a link between nature and 
culture. Teaching Beyond the Curriculum. AMPS PROCEEDINGS SERIES 36,45-53.
Link
Buonanno, RosaL’ambiente di apprendimento nella scuola. Le piante come ponte tra natura e culturaLink
Buonanno, Rosa; Beate, WeylandForgetting Green Biographies: Memories and Relationship With Plants in a Primary SchoolLink
Buonanno, Rosa; Massimelli, MassimilianoA Great Living Organism: A Green Thread in the Pedagogy of ListeningLink
Buonanno, Rosa; Sofia, Paoli, Elèna Learning through play! Playful learning and creative coding.Link
Cantadori, Camilla; Yulita, Sharlene; Mogas, Soldevila, LaiaEarly Eco Literacy For Regenerative FutureLink
Coe, Jennifer The states of taste: primary and secondary school
students’ and teachers’ ideas on food ateliers from
a Reggio Emilia perspective
Link
Coe, Jennifer; Manera, Lorenzo; Fooladi, ErikExploring the senses of taste with young children:
Multisensory discoveries of food
Link
Iori, MarcoEducare alla cittadinanza attiva e globaleLink
Tucci, GiuliaL’ottica professionalizzante del liceo musicale tra scuola e AFAMLink

2023

Dottorando (Cognome, Nome)TitoloRiferimento
Bienati, Arianna; Bresolin, Paolo Between order and disorder: an ecological view of lexical complexity measuresLink
Bertolini, Chiara; Campanini Riccardo; Capelli, Letizia; Landi, Laura; Pelliciari, Chiara; Scipione, Lucia; Vezzani, AgneseDalla scuola al museo: spunti di riflessione per una
didattica per competenze.
Link
D’Alessandris, FrancescaChildren, Time and the Sublime. New Perspectives in Educational AestheticsLink
D’Alessandris, Francesca Autonomy as a Task for Education. Hermeneutics and Pragmatism in DialogueLink
Dondi, Claudio; Bertolini, Chiara; Gentile, Annamaria; Landi, Laura; Scipione, Lucia; Ferretti, Giada; Capelli, LetiziaAnalytical report of good practices and intervention models for teacher training.Link
Gentile, Annamaria L’imparare a imparare nella scuola dell’infanzia italiana. Un’esplorazione con le insegnanti.Link
Iori, Marco Valorizzare l’insegnamento attraverso l’attitudine etica dell’insegnanteLink
Iori, MarcoPromuovere il merito: la competenza etica dell’insegnante per contrastare la povertà educativaLink
Komarova, Sofya; Ndungu, Frashia; Gavazzoli, Alessia; Mineo, Roberta Group dynamics and creativity: a research with young adults in Reggio Emilia, ItalyLink
Maresca, Piera Aprire le porte: rilanciare la corresponsabilità educativa nella scuola primaria quale possibile antidoto alla povertà educativa ispirandosi al Reggio Emilia Approach. Link
Ndungu, Frashia; Mineo, Roberta Mental Health Professionals’ Tendencies towards Seeking Personal TherapyLink
Scipione, Lucia; Gentile, Annamaria; Vezzani, Agnese; Bertoglio, Pierina GiovannaApprendere ad Apprendere: formare i futuri insegnanti.Link
Teggi, Matilde Corpo-soggetto, corpo-ibridato e corpo-immagine. Tra Body Art, Post-Human Art e intelligenza artificiale.Link

2022

Dottorando (Cognome, Nome)TitoloRiferimento
Bertolini, Chiara; Gentile, Annamaria; Landi, Laura; Scipioni, LuciaFormare i docenti all’inclusione: analisi di buone pratiche europee.Link
D’Alessandris, FrancescaUn pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini. Intervista a Annamaria ContiniLink
Farinacci, Valeria; Prestianni, CristianaArt as experience di John Dewey ed il Reggio Emilia Approach.
Prospettive filosofico-pedagogiche a confronto.
Link
Gentile, AnnamariaBook Review of Stringher, C (2021). Apprendere ad apprendere in prospettiva socioculturale. Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi.Link
Gentile, Annamaria L’imparare a imparare nelle parole delle insegnanti della scuola dell’infanzia.Link
Gentile, AnnamariaL’imparare a imparare nella scuola dell’infanzia italiana. Un’esplorazione con le insegnanti.Link
Iori, MarcoL’ambientamento al nido su tre giorni. Teorie, prassi e ricognizioni pedagogicheLink
Mineo, Roberta; Ndungu, Frashia Teen Dating Violence among Italian High School Students: A Quantitative Study on Gender DifferencesLink
Tucci, Giulia; Massimelli, Massimiliano; Mineo, Roberta Listening and documenting in the Reggio ApproachLink
Vellozo, Leticia Munhoz AMBIENTES NATURAIS E EDUCAÇÃO INFANTIL: EXPLORAR, SENTIR E RESSIGNIFICARLink
Vellozo, Leticia Munhoz BRINQUEDOS RECICLÁVEIS X BRINQUEDOS INDUSTRIALIZADOS: UMA ANÁLISE DAS BRINCADEIRAS INFANTISLink

2021

Dottorando (Cognome, Nome)TitoloRiferimento
Coe, Jennifer; Di Rocco, Eloisa; Donnici, Barbara; Manera, Lorenzo; et al.Familiar digital: Creating Bonds at a distanceLink
Coe, Jennifer; Di Rocco, Eloisa; et al.Moving between the boundaries of physical and digital contexts:
a case study about a shared project by a group of children
Link


Link a tutte le pubblicazioni