L’offerta formativa intende accrescere le competenze dei dottorandi nell’elaborazione di progetti di ricerca a livello nazionale ed EU; mira allo sviluppo di competenze di base legate alla valorizzazione delle diverse pratiche di ricerca; favorisce l’acquisizione di competenze trasversali e interdisciplinari, la capacità di creare spazi di confronto all’interno della comunità residenziale di dottorandi, valorizzando il know-how dell’Ateneo e del partner industriale. È inoltre previsto che i dottorandi trascorrano, nell’ambito del percorso di studi, un periodo pari ad almeno 4 mesi di soggiorno formativo, anche non continuativo, all’estero. 

Per l’anno accademico 2019/2020, l’offerta formativa che si rivolge ai dottorandi del XXXV ciclo prevede:

  • Cicli seminariali:
    • Presentazioni e approfondimenti su Fondazione Reggio Children e i suoi progetti di ricerca, novembre e dicembre 2019 
    • Ciclo seminariale sulle radici storiche dell’esperienza educativa e pedagogica reggiana e il ruolo di Loris Malaguzzi (Montessori, Agazzi e altri), gennaio 2020
    • Elementi valoriali dell’esperienza educativa della prima infanzia della città di Reggio Emilia, febbraio 2020
    • Ciclo seminariale sui fondamenti epistemologici dell’esperienza educativa di Reggio Emilia, marzo 2020
    • Ciclo seminariale sui contesti educativi e il valore della partecipazione, aprile 2020  
    • Ciclo seminariale sulla documentazione pedagogica, maggio 2020
    • Ciclo seminariale sulla metodologia di ricerca in contesti educativi, settembre 2020
  • Altri seminari
  • Atelier e workshop
  • Tavole rotonde di discussione bibliografica e recensione collettiva
  • Esperienza all’estero di 3 mesi

Per l’anno accademico 2020/2021, l’offerta formativa prevede momenti dedicati ai dottorandi del XXXV ciclo e XXXVI, sia congiuntamente che separati: 

  • Cicli seminariali dedicati ai dottorandi del XXXVI ciclo:
    • Presentazioni e approfondimenti su Fondazione Reggio Children e i suoi progetti di ricerca, novembre e dicembre 2020 
    • Ciclo seminariale sulle radici storiche dell’esperienza educativa e pedagogica reggiana e il ruolo di Loris Malaguzzi (Montessori, Agazzi e altri), gennaio 2021
    • Ciclo seminariale sulle connessioni epistemologiche dell’esperienza educativa di Reggio Emilia, febbraio 2021
    • Ciclo seminariale sui contesti educativi e il valore della partecipazione, marzo 2021  
    • Ciclo seminariale sulla documentazione pedagogica, aprile 2021
    • Ciclo seminariale sulla metodologia di ricerca in contesti educativi, maggio 2021
  • Ciclo di seminari dedicati ai dottorandi del XXXV ciclo:
    • Ciclo di 12 incontri, suddivisi in 3 cicli di seminari a cura di Erik Foolady, visiting Professor, Volda University College (Norvegia) sulle prospettive e gli aspetti estetici e scientifici legati al gusto, indagato in prospettiva interdisciplinare. Verranno prese in analisi, in particolare, le ricadute educative legate a tali disamine.  
  • Altri seminari di approfondimento dedicati ai dottorandi di XXXV e XXXVI ciclo
    • Seminari di approfondimento sui rapporti  tra Loris Malaguzzi e i diversi esponenti di rilievo delle avanguardie artistiche, musicali, architettoniche e letterarie che hanno segnato lo sviluppo culturale italiano. 
    • Seminario di approfondimento sulla figura di Gianni Rodari, teso ad indagarne la produzione letteraria e poetica, l’impegno civile, lo stretto rapporto con rilevanti protagonisti della letteratura italiana del Novecento.
  • Report sulle ricerche dei dottorandi del XXXV ciclo rivolto ai colleghi del XXXVI ciclo e discussione 
  • Atelier e workshop
  • Tavole rotonde di discussione bibliografica e recensione collettiva 
  • Esperienza all’estero di 4 mesi